Edentulia inferiore totale riabilitata con protesi amovibile su barra avvitata

Settembre, 2005
Exacone News 3

Autore: Dr. Luigi Lucchiari.

Paziente maschile di anni 66 non fumatore, con edentulia totale inferiore (figg. 1-2) ma nessuna notizia anamnestica particolarmente rilevante.

Si decide per l’inserimento di quattro impianti Ø 4,1 x 10 mm con tecnica chirurgica in due fasi (figg. 3-5).

A distanza di 3 mesi si effettua la seconda fase chirurgica e si posizionano dei tappi di guarigione standard (figg. 6-7); dopo 15 giorni dalla riapertura degli impianti viene presa l’impronta (figg. 8-10).

La prima fase di laboratorio consiste nel posizionamento su tre monconi della placca di Gerber per ottenere le registrazioni occlusali (figg. 11-12).

Si effettuano le registrazioni occlusali con placche di Gerber, si controllano l’altezza facciale, i movimenti di lateralità, la protrusiva e la relazione centrica (arco gotico) (figg. 13-16).

Il modello in gesso è montato su articolatore (fig. 17) secondo le regole occlusali della protesi fissa con guida canina o in funzione di gruppo.(1,2,3) La barra è stata progettata singolarmente, con retainers per dispositivi di ancoraggio in teflon, ed è stata avvitata sui monconi per barra (figg. 18-19).

Prima dell’inconamento definitivo si provano i monconi e la barra direttamente sul paziente (figg. 20-21).

I risultati finali appaiono soddisfacenti sia per la funzionalità che per l’estetica anche in considerazione della facilità di gestione della terapia (figg. 22-23).

Realizzazioni protesiche: Laboratorio Dental Protesi – Padova

Bibliografia

1. H.C. Karkazis; “EMG activity of the masseter muscle in implant supported overdenture wearers during chewing of hard and soft food”. J. Oral Rehabil., 29 (10), 986, 2002

2. Heydecke G. et al.; “Within subject comparison of maxillary fixed and removable implant prosthesis: Patient satisfaction and choice of prosthesis”.

Clin. Oral Implants Res., 14 (1), 125, 2003

3. Van Kampen F.M. et al.; “The influence of various attachment types in mandibular implant-retained overdentures on maximum bite force and EMG“.

J. Dent. Res. 81 (3), 170, 2002

Settembre, 2005 - Exacone News 3