Azienda Leone

Azienda Leone: affidabilità e competenza

Professionalità, esperienza ed innovazione fanno della Leone l’azienda italiana leader nella produzione di prodotti odontoiatrici.

Attenta alla rapida evoluzione del mercato e alle esigenze dei clienti, l’azienda pone particolare attenzione alla capacità produttiva, alla qualità e al servizio: la forza vendita qualificata lavora a stretto contatto con una rete di distributori esclusivi, fornendo al contempo formazione tecnica e supporto.

La grande attenzione al dettaglio è inoltre il motivo per cui la Leone è sinonimo di alta qualità: ogni singolo prodotto viene progettato in modo scrupoloso e attento.

Cultura e formazione

La Leone organizza e promuove una vasta gamma di attività scientifiche e didattiche di apprendimento e approfondimento.

Corsi di ortodonzia teorici e clinico pratici o di chirurgia orale base ed avanzata, sono solo alcuni esempi del vasto programma di formazione ed aggiornamento tecnico scientifico per medici, odontotecnici e operatori commerciali che l’azienda propone, occupandosi in prima persona anche della gestisce e della promozione di queste attività, collaborando con relatori, docenti universitari e professionisti altamente specializzati per l’organizzazione dei corsi e per la stesura e la pubblicazione di articoli scientifici.

Mediante l’utilizzo di nuovi canali digitali, inoltre, la Leone affianca la formazione in presenza e di parte pratica, con la formazione a distanza, garantendo una continua divulgazione didattica.
Stretta anche la collaborazione con numerose Università italiane, in particolar modo con le facoltà di Ingegneria e Medicina e Chirurgia, con le quali vengono organizzati stage e tesi.

Una realtà sempre in crescita

Importanti investimenti annui sono riservati alla ricerca e alla tecnologia: internamente agli stabilimenti della Leone si trova il Centro Ricerche Biotecnologiche Dentali “Marco Pozzi” dove si effettuano, con strumentazione all’avanguardia, test di controllo qualità, studi su materiali e superfici ed analisi tecniche su nuovi prodotti.

L’alta qualità di tutti i prodotti Leone è infatti il risultato di sofisticate tecniche di fabbricazione e di un accurato controllo di qualità conforme alle normative UNI EN ISO 9001 e ISO 13485: dal 1934, l’animo dell’azienda Leone è teso a garantire l’impegno di un continuo e costante miglioramento del prodotto per la soddisfazione del cliente.

Dietro l’innovazione: la nostra storia

L’azienda, oggi realtà industriale di alto livello tecnologico e commerciale, nasce da una piccola attività artigianale nel 1934, grazie a Mario Pozzi. Quest’ultimo, poco tempo dopo, ha deciso di adottare la testa del Marzocco, simbolo di fiorentinità per eccellenza, come marchio, dando così inizio alla storia della Leone.

Venuto a mancare nel 1961, è stato il figlio Alessandro a proseguire l'attività, sviluppando la produzione e la commercializzazione del prodotto Leone in Italia e all'estero. Per anni Alessandro ha lavorato incessantemente, raggiungendo gli odierni traguardi, affiancato, dalla fine degli anni '90, dalla figlia Elena, l’attuale Amministratore Unico dell'azienda.

Dal 1993 la Leone fa parte dell’ OMA (Orthodontic Manufacturers Association – USA), che riunisce a sé le 12 industrie mondiali fabbricanti di prodotti per ortodonzia.

Nel 2002 l’azienda ha esteso la propria produzione, immettendo sul mercato dentale il "Sistema Implantare Leone”, una linea completa di prodotti per implantologia.

Nel 2017 è avvenuta l'acquisizione di LeoneAmerica, distributore del mercato USA, ed il rafforzamento delle attività di vendita attraverso investimenti nella partecipata francese Odontec.

Infine, nel 2019, dall’esperienza della Leone, è nata Digital Service Leone, la startup innovativa che supporta Odontoiatri e Ortodontisti con prodotti e strumenti ad alto contenuto digitale.
DSL trae origine dall’esperienza di ricerca della società capogruppo e si arricchisce di nuovi servizi di supporto IT grazie alla partecipazione di Adiacent by Var Group, uno dei più grandi attori alla guida della trasformazione digitale delle aziende italiane.

Ad oggi, la Leone si estende su una superficie di circa 15.000mq e ospita stabilimenti produttivi e industriali, dove operano circa 160 persone.