All-on-six a carico immediato Case report

Autori: Dr. Mario Guerra, Dr. Salvatore Belcastro, Dr. Leonardo Palazzo. Questo Case report descrive step-by-step il carico immediato con una protesi fissa avvitata su 6 impianti Leone. L’esigenza del paziente era quella di riabilitare in una sola seduta l’arcata inferiore edentula tramite protesi fissa a supporto implantare. Il moderato grado di atrofia, associato ad un discreto… Leggi »

Aprile, 2017 - Exacone News 24

Riabilitazione con una protesi avvitata di una edentulia plurima in zona estetica con deficit di volume osteo-mucoso

Autore: Dr. Roberto Meli. Il Sig. Mauro è un paziente che curo da venticinque anni. Oggi è in pensione, è diabetico e ha una malattia autoimmune (Guillain-Barré). Prende regolarmente metformina. Da ca. 14 anni è portatore di una protesi superiore fissa consistente in un bloccaggio metallo ceramica dal 13 al 22 sui denti pilastro 13-21-22.… Leggi »

Aprile, 2017 - Exacone News 24

Vantaggi del moncone blank personalizzato con tecnologia Cad/Cam per la gestione del tragitto trasmucoso

Autore: Odt. Paolo Protani. Durante la mia attività professionale mi trovo quotidianamente a realizzare dei monconi personalizzati in titanio. Per me ed i professionisti con cui collaboro il moncone personalizzato è l’unico strumento per avere un risultato predicibile sia estetico che funzionale. Con questo protocollo il team dentista-odontotecnico può progettare e realizzare con la tecnica… Leggi »

Aprile, 2017 - Exacone News 24

Dall’evidenza scientifica all’evidenza clinica: la sopravvivenza e il successo a lungo termine degli impianti Leone

Autori: Dr. Leonardo Palazzo, Dr. Alessandro Fioroni, Dr. Salvatore Belcastro, Dr.ssa Cristina Rossi, Dr. Fulvio Floridi. Negli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali che documentano i risultati clinici degli impianti Leone. Oltre la documentazione sulla “sopravvivenza” degli impianti Leone, i vari autori hanno analizzato anche una serie di parametri… Leggi »

Aprile, 2017 - Exacone News 24

All-on-four e Sistematica Leone: fatti l’uno per l’altra Case report

Autore: Dott. Renato Turrini. Il paziente uomo di 63 anni si presenta in studio con una situazione disastrosa: denti mobili, ascessi vari e  masticazione/articolazione inesistente (Figg. 1-4). Il paziente non è disposto ad accettare una dentiera ed ha una eccessiva fobia del dentista, tanto da starne lontano per circa 15 anni fino ad arrivare alla… Leggi »

Ottobre, 2016 - Exacone News 23

Controllo a 12 anni di un impianto inserito con tecnica GBR monofasica

Autore: Dott. Leonardo Targetti. Questo case report, eseguito nel 2004, riguarda un paziente di sesso maschile di anni 55 che si era presentato alla nostra osservazione per un’edentulia in zona 14, con severo deficit osseo vestibolare dovuto a pregresso trattamento di apicectomia eseguito 12 anni prima a cui, dopo 11 anni, era seguita una mobilizzazione… Leggi »

Ottobre, 2016 - Exacone News 23

Riabilitazione implanto-protesica immediata tipo “All-on-Four”

Autore: Dott. Giorgio Pecora. Si presentava alla nostra attenzione una donna settantenne, portatrice di un ponte protesico cementato sul gruppo frontale inferiore. Alcuni elementi naturali monconizzati manifestavano una forte infiammazione e la protesi risultava compromessa (Fig. 1). Si è deciso per la loro estrazione e per l’estrazione delle radici residue (per un totale di 6… Leggi »

Ottobre, 2016 - Exacone News 23