Canino incluso: quando l’ortodonzia è impossibile, l’implantologia risolve

Autore: Dott. Giuseppe Musiello La paziente di anni 53 presenta da decenni edentulia in regione 23 e 24 e chiede una soluzione protesica fissa, dichiarando l’inclusione dell’elemento 23. Pertanto le viene prescritto un esame TC Dentalscan che evidenzia l’impossibilità al recupero chirurgico-ortodontico dell’elemento 23 per posizione ed angolazione. Si programma quindi un unico intervento per… Leggi »

Giugno, 2018 - Exacone News 26

Lunga vita senza vite per gli impianti Morse Taper

Autore: Dott. Roberto Meli Ho conosciuto gli impianti Morse Taper nel 1991, quando da studente partecipai ad una Lecture del Dr. Shepherd, allora referente principale dell’azienda produttrice dei primi impianti dentali Morse Taper al mondo, gli impianti Bicon. Ricordo perfettamente che lasciai quell’aula universitaria con un progetto: se mai avessi messo impianti nella mia vita, sarebbero… Leggi »

Giugno, 2018 - Exacone News 26

Impianto post-estrattivo in zona estetica e contestuale rigenerazione della parete ossea vestibolare

Autori: Dott. Davide Montisci, Dott. Giacomo Coppola, Dott. Massimiliano Ciaravolo, Dott. Nazario Russo È giunta alla nostra osservazione, presso il Reparto d’Implantologia dell’Università degli Studi di Cagliari, una paziente di 25 anni lamentando dolore e ripetuti episodi di gonfiore in regione 11. All’esame obiettivo si nota la presenza di una corona sull’elemento in questione, arrossamento e… Leggi »

Giugno, 2018 - Exacone News 26

Rigenerazione ossea di un mascellare superiore edentulo e successiva riabilitazione con protesi avvitata

Autore: Dott. Renato Turrini Paziente di 65 anni portatore da diversi anni di protesi totale superiore e inferiore. Si presenta in studio con la richiesta ben precisa di sostituire la dentiera superiore con una protesi non rimovibile. All’anamnesi il paziente non presenta patologie di nessun tipo, non fumatore, dichiara soltanto di assumere farmaco anti-ipertensivo. Eseguo come… Leggi »

Giugno, 2018 - Exacone News 26

Impianto 2.9: testimonial d’eccezione

Autori: Dott. Fabrizio Dell’Innocenti, Dott. Jaroslaw Matuszak, Dott. Leo Malin, Dott. Leonardo Targetti, Dott. Mario Guerra, Dott. Salvatore Belcastro, Dott.ssa Irene Frezzato Non sempre l’area edentula presenta gli spazi e gli spessori idonei per l’inserimento di un impianto dentale. Nella zona degli incisivi inferiori la cresta ossea ha sovente uno spessore così esiguo da dover… Leggi »

Giugno, 2018 - Exacone News 26

Riabilitazione immediata con la tecnica All-on-Four

Autore: Dott.ssa Elena Vitale Questo case report riguarda una paziente di 54 anni che arriva alla nostra osservazione con una situazione estremamente compromessa nell’arcata inferiore, denti mobili e difficoltà a masticare (Fig. 1). La paziente era già stata in altra sede dove le avevano proposto un intervento di innesto osseo prelevato dalla cresta iliaca oppure una… Leggi »

Giugno, 2018 - Exacone News 26

Impianto Leone Exacone® 2,9 mm: caratteristiche e comportamento biomeccanico

Autore: Ing. Gian Luca Gervasi Introduzione Il ripristino degli incisivi laterali nel superiore e degli incisivi centrali o laterali nell’inferiore è molto spesso una sfida a causa della mancanza di spazio disponibile o anche dovuta ad una sfavorevole anatomia della cresta alveolare residua.[1] Gli impianti a piccolo diametro possono rappresentare un’opzione nella riabilitazione delle creste e… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25

Considerazioni cliniche sulla malattia perimplantare

Autori: Dr.ssa Irene Frezzato, Dr. Francesco Mangano, Dr. Alberto Frezzato Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una considerevole evoluzione in campo implantare. Micro e macro-geometria degli impianti, connessioni implant-abutment più ricercate in termini di stabilità, di sigillo batterico, di forma atte a favorire una migliore costituzione dell’ampiezza biologica, maggiore consapevolezza dei tempi e del tipo di… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25