Impianto Leone Exacone® 2,9 mm: caratteristiche e comportamento biomeccanico

Autore: Ing. Gian Luca Gervasi Introduzione Il ripristino degli incisivi laterali nel superiore e degli incisivi centrali o laterali nell’inferiore è molto spesso una sfida a causa della mancanza di spazio disponibile o anche dovuta ad una sfavorevole anatomia della cresta alveolare residua.[1] Gli impianti a piccolo diametro possono rappresentare un’opzione nella riabilitazione delle creste e… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25

Considerazioni cliniche sulla malattia perimplantare

tori: Dr.ssa Irene Frezzato, Dr. Francesco Mangano, Dr. Alberto Frezzato Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una considerevole evoluzione in campo implantare. Micro e macro-geometria degli impianti, connessioni implant-abutment più ricercate in termini di stabilità, di sigillo batterico, di forma atte a favorire una migliore costituzione dell’ampiezza biologica, maggiore consapevolezza dei tempi e del tipo di… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25

Empowerment del paziente implantologico

Autore: Dr. Claudio Gammella Premessa a cura dell’Ing. Sara Savasta Ufficio Tecnico Implantologia Leone In occasione dei “Mercoledì da Leone” mercoledì 21 giugno 2017 il Dr. Claudio Gammella coadiuvato dai suoi colleghi del Gruppo OdontoMedica ha tenuto un’eccellente relazione sull’Empowerment del paziente implantologico”. Il successo di pubblico decretato dalla giornata in termini di numero di presenze… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25

CBCT in implantologia oggi: uno sguardo alla letteratura

Autori: Dr. Nicola Lucchiari, Dr. Luigi Lucchiari L’implantologia moderna, grazie anche alla crescente presenza delle tecnologie digitali, si sta orientando sempre di più sulla pianificazione dei trattamenti per l’ottenimento di risultati funzionali ed estetici predicibili, mediante l’utilizzo di diverse tecniche. Il raggiungimento di tali risultati rappresenta il punto di arrivo di un percorso che inizia con… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25

Follow-up a lungo termine del trattamento implanto-protesico in un caso di agenesie multiple

Autori: Dr. Salvatore Belcastro, Dr. Leonardo Palazzo, Dr. Mario Guerra Introduzione Le agenesie dentarie sono un importante ambito di applicazione della terapia implantare, ed il loro trattamento multidisciplinare è stato radicalmente modificato dalla disponibilità di queste soluzioni chirurgico-protesiche. Per agenesie dentarie si intendono tutte quelle alterazioni di numero (in minus) degli elementi dentari, che possono… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25

Agenesia di un incisivo laterale superiore: impianto di piccolo diametro e carico immediato

Autori: Dr. Nazario Russo, Dr. Davide Montisci, Dr. Giacomo Coppola, Dr. Massimiliano Ciaravolo Questo case report tratta dell’agenesia di un incisivo laterale superiore, da risolvere con l’inserimento di un impianto a carico immediato. Bisogna premettere che le agenesie degli incisivi laterali superiori rappresentano una grossa sfida per l’implantologo e per il protesista, visto che si tratta… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25

Rigenerazione della bozza vestibolare in zona 12 e successiva riabilitazione implantoprotesica con impianto Exacone® 2.9

Autore: Dr. Renato Turrini La paziente si presenta alla prima visita con un Maryland in zona 12. Data la continua decementazione del manufatto protesico la signora richiede una riabilitazione fissa implantoprotesica. Sia all’esame obbiettivo che alla RX si evidenzia un marcato deficit di osso e un inestetismo importante (Figg. 1, 2). Programmo un intervento di rigenerazione… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25

Impianto Exacone® 2.9 nel trattamento implanto-protesico a carico immediato di un incisivo inferiore centrale

Autore: Dr. Francesco Argentino Questo case report riguarda un paziente di anni 60, portatore da ca. 10 anni di Maryland Bridge inferiore applicato per sostituire un incisivo centrale perduto (Figg. 1-3). Una iniziale indagine mostra come sia la cresta ossea che lo spazio interdentale siano molto ridotti; tale situazione è risultata ideale per utilizzare il nuovo… Leggi »

Ottobre, 2017 - Exacone News 25