Impianto 2.9: testimonial d’eccezione

Giugno, 2018
Exacone News 26

Autori: Dott. Fabrizio Dell’Innocenti, Dott. Jaroslaw Matuszak, Dott. Leo Malin, Dott. Leonardo Targetti, Dott. Mario Guerra, Dott. Salvatore Belcastro, Dott.ssa Irene Frezzato

Non sempre l’area edentula presenta gli spazi e gli spessori idonei per l’inserimento di un impianto dentale. Nella zona degli incisivi inferiori la cresta ossea ha sovente uno spessore così esiguo da dover prendere in considerazione complesse tecniche di aumento osseo orizzontale e non di rado anche l’ipotesi di rinunciare alla terapia implantare. Nel caso delle agenesie degli incisivi superiori laterali lo spazio interdentale è talvolta molto ridotto anche dopo un lungo trattamento ortodontico.

Da oggi il professionista ha uno strumento in più: il nuovo impianto Leone Exacone® 2.9, con un diametro massimo di soli 2,9 mm, che consente di inserire un impianto in tutta sicurezza in situazioni in cui le creste e gli spazi sono estremamente limitati.

Nonostante le sue ridotte dimensioni i test meccanici a fatica effettuati in accordo alla norma ISO 14801 attestano una eccezionale resistenza al carico masticatorio (Test statico: 360 N – Test a fatica: 220 N) e dimostrano come l’impianto Exacone® 2.9 sia il più resistente e stabile della sua categoria.

L’impianto Exacone® 2.9 presenta tutte le principali caratteristiche della linea implantare Leone, in particolare la connessione autobloccante a cono Morse e il Platform Switching design, con tutti i noti vantaggi in termini di annullamento dei micro-gap e dei micromovimenti all’interfaccia impianto-moncone, mantenimento dell’osso crestale negli anni e di semplificazione e sicurezza protesica.

Per garantire una elevata stabilità primaria l’impianto Exacone® 2.9 dispone di un passo di filettatura ravvicinato e di un apice conico che permette la sottopreparazione per aumentare la stabilità primaria in osso morbido.

L’impianto Exacone® 2.9 non richiede alcuna componentistica chirurgica o protesica speciale: si utilizzano le solite frese del kit chirurgico Leone e l’intera gamma di tappi di guarigione, transfer e monconi codificati in codice colore verde.

Di seguito presentiamo alcune testimonianze delle prime significative esperienze con il nuovo impianto Leone 2.9.

Dott. Mario guerra

Coordinatore di branca per l’Odontoiatria USL Umbria 1 Perugia

Dr. Leonardo Targetti

Libero professionista a Firenze

Dott. Fabrizio dell’Innocenti

Libero professionista a Ponsacco (PI)

Dott. Salvatore Belcastro

Libero professionista a Perugia

Dott.ssa Irene Frezzato

Libero professionista a Rovigo

Dott. Leo Malin

Libero professionista a La Crosse Wisconsin Implant Director Las Vegas Institute for Advanced Dental Studies Las Vegas Nevada, USA

Dott. Jaroslaw Matuszak

Libero professionista a Mierzyn, Polonia

Giugno, 2018 - Exacone News 26